Intervento

Intervento - Preparazione - TT&A Advisors

PREPARAZIONE

La crisi rappresenta un momento di rottura con quella che è la routine della vita delle organizzazioni. Un momento in cui le normali pratiche e la normale operatività dell’organizzazione vengono messe a repentaglio da un evento che può generarsi all’interno così come all’esterno.

Sviluppiamo percorsi “su misura” di preparazione alla gestione e comunicazione di crisi con l’obiettivo di ridurre il rischio e aumentare la resilienza.

Rivolti a tutti i livelli aziendali, aiutano manager e dipendenti a sviluppare gli schemi mentali e i riflessi necessari per prevenire situazioni critiche e per identificare le azioni necessarie per formulare risposte adeguate. Tutto questo con l’obiettivo di proteggere e in alcuni casi anche migliorare la reputazione aziendale.

Intervento - Gestione - TT&A Advisors

GESTIONE

La risposta ad una situazione di crisi deve essere: Integrata, coinvolgere le funzioni aziendali critiche: dalla comunicazione al business continuity; Organica, è necessario considerare e coinvolgere tutti gli stakeholder; Rapida, gli stakeholder vogliono sapere subito; Trasparente, rende credibili; Fattuale, basata sui fatti conosciuti e azioni intraprese; Responsabile, massima attenzione agli stakeholder più coinvolti; Coerente, comportamenti e comunicazione perfettamente allineati.

Operiamo nell’ambito di Crisis Management Team mettendo a disposizione del top management l’esperienza, e l’operatività necessari per rispondere ed emergere da eventi critici inattesi. Il nostro principio guida è “azioni prima, parole dopo”. Questo è l’unico principio che permette di sviluppare una comunicazione credibile e sostenibile, e mantenere un dialogo aperto con gli stakeholder.

Intervento - Recovery - TT&A Advisors

RECOVERY

Pur rappresentando una fase cruciale del ciclo della crisi, l’importanza della fase di “recovery” è spesso sottovalutata. Lavoriamo con i clienti per analizzare la crisi e valutare la loro risposta con l’obiettivo di identificare e recepire i “key learnings”. Forniamo supporto nell’identificazione delle azioni da intraprendere nei confronti di quanti sono rimasti coinvolti, sia all’interno sia all’esterno seguendo il principio di “stakeholder proximity”.

Lavoriamo per ristabilire la fiducia, la coesione organizzativa, la collaborazione e la reputazione aziendale.