Momento Morandi. Siete pronti per il vostro?

La cattiva notizia è che un Momento Morandi tocca a tutti noi. Non è questione di se ma piuttosto di quando. Ho scelto questo titolo per il mio TED Talk perché ho pensato che sarebbe stato facile comprendere subito l’argomento. L’immagine indelebile del Ponte Morandi crollato evoca infatti immediatamente in tutti noi il pensiero di una situazione critica inattesa.

Il 15 febbraio salivo quindi sul palco di TEDxBrianza con una tensione enorme per affrontare il mio Talk.

Nel mese di ottobre 2019 Marcello Arosio mi propose di parlare all’evento in programma tra febbraio e marzo e io mi presi qualche giorno per rifletterci. Per due motivi. Il primo non ero certo che gli argomenti dei quali mi occupo potessero essere di interesse per un pubblico più ampio. In secondo luogo perché non ero certo di poter “ispirare” obiettivo ultimo di qualsiasi TED Talk.

Patrick Trancu, TEDxBrianza, Siete pronti per il vostro momento Morandi?

Marcello ed io non ci conoscevamo. Aveva letto i miei articoli su LinkedIn e qualcosa lo aveva convinto che avessi una storia da raccontare.

Il tema scelto per TEDxBrianza era “Open to”. Il mio compito raccontare quel “Open to” in chiave di “comunicazione” intesa come comunicazione nei momenti critici.

Devo confessare che ho scritto la struttura del Talk in non più di mezz’ora. E poi ho passato lunghe notti insonni da ottobre fino a febbraio ripassandolo nella mente fino al 15 febbraio.

L’esperienza è stata unica. Non solo per il calore del pubblico e lo straordinario lavoro dei volontari. Ma soprattuto perché Marcello è riuscito a portare sul palco delle persone straordinarie. Vi invito ad ascoltarle e trovare in esse, in questo difficile momento, ispirazione.

Share this

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *