“Spillover crises”: il crollo del ponte a Baltimora
27/03/2024 Patrick Trancu
Il ponte Francis Scott Key a Baltimora

Il crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora ieri mattina, come lo era stato quello del Ponte Morandi a Genova, ci ricorda come sempre più spesso le crisi siano oggi di natura esogena, ovvero nascono al di fuori delle organizzazioni e le investono come uno tsunami. In inglese si chiamano “spillover crises”. Il ponte …

READ MORE
Nuovo incarico: formazione Team di Contatto Aeroportuale
01/02/2024 Patrick Trancu
Immagine di due persone che prestano assistenza psicologica ad un familiare.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto un importante nuovo incarico da parte di un primario gestore aeroportuale italiano per la formazione del proprio personale facente parte del Team di Contatto Aeroportuale. L’entra in vigore nell’autunno 2023 del nuovo regolamento ENAC “Regolamento sull’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari” impone ai gestori aeroportuali …

READ MORE
Intervista sul caso Ferragni-Balocco-beneficenza
26/01/2024 Patrick Trancu
Copertina di 7, inserto del Corriere della Sera del 26 gennaio 2024 con intervista a Patrick Trancu sul caso Ferragni-Balocco-beneficienza

Trovate sotto l’intervista a Patrick Trancu pubblicata oggi su 7, il magazine del Corriere della Sera, sul caso Ferragni-Balocco-beneficenza. L’intervista, alternata alle riflessioni di un altro professionista mette in evidenza punti di vista diversi. L’articolo tuttavia ci offre uno spunto di riflessione su un altro tema etico. Fino a ieri, in occasione di eventi critici …

READ MORE
Siamo pronti per una nuova sfida
23/01/2024 Patrick Trancu
Immagine generata da ChatGPT su prompt TT&A. Un palazzo avvolto tra nuvole raffiguranti volti con persone in piedi davanti allo stesso.

Iniziamo l’anno con una nuova sfida: un nuovo mandato da parte di un’importante società svizzera per lo sviluppo di una strategia di comunicazione a supporto della reputazione aziendale nel contesto di una problematica potenzialmente critica. Un caso molto interessante e fuori dall’ordinario per il contesto molto particolare nel quale si sviluppa.

READ MORE
L’empatia ci aiuta a fare “la cosa giusta”
18/01/2024 Patrick Trancu
Immagine della cabina della funivia del Mottarone dopo il crollo a terra.

Nel corso di uno degli ultimi incontri periodici del Crisis Management Team presso un’azienda cliente, mi è stato fatto notare che quando parliamo di gestione di crisi tendiamo sempre a focalizzarci su quelle mal gestite. Raramente ci sofferiamo ragioniamo su quelle ben gestite o sulle “giuste” azioni intraprese in determinate circostanze. Sulle aziende che hanno …

READ MORE
Cambiamento climatico e gestione di crisi
16/01/2024 Patrick Trancu
Una foto che illustra il cambiamento climatico: alluvioni in Gran Bretagna.

I cambiamenti climatici hanno un impatto sulla nostra economia, salute, benessere, sicurezza e qualità della vita. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ente statunitense, l’anno scorso il costo dei disastri climatici e meteorologici negli Stati Uniti ha superato i 165 miliardi di dollari. Potete leggere qui il rapporto pubblicato annualmente. In Italia i …

READ MORE
Chiara Ferragni, il pandoro e la beneficenza
09/01/2024 Patrick Trancu
Immagine di Chiara Ferragni con il pandoro generata da ChatGPT

All’alba dei 60 e occupandomi di una tematica che mi porta a vedere sempre l’aspetto cupo delle situazioni ho deciso che durante le vacanze è bene staccare del tutto. Ho quindi seguito senza particolare assiduità la vicenda di Chiara Ferragni leggendo di volta in volta qualche articolo di giornale, le tante stupidaggini scritte da neo …

READ MORE
«18 secondi» di vita: la strage di Linate.
27/10/2023 Patrick Trancu
18 secondi. La strage di Linate.

«18 secondi» ripercorre la strage di Linate. 18 secondi sono quelli trascorsi l’8 ottobre 2001 dall’impatto tra l’aereo della SAS e il Cessna sulla pista di Linate e lo schianto dell’aeromobile del vettore scandinavo nel deposito bagagli dell’aeroporto. 118 vittime, il peggiore disastro nella storia dell’aviazione civile italiana. Ed è il titolo del podcast in …

READ MORE
Un mondo incerto e crisi prive di soluzioni
23/10/2023 Patrick Trancu
Crisi prive di soluzioni

Negli USA «Il team che studia i problemi di sicurezza nazionale avverte che mai come ora si sono incrociate, dalla fine della Seconda guerra mondiale, varie crisi prive di soluzioni a portata di mano mentre i rischi di degenerazioni sono enormi tra accuse false supportate dall’uso perverso dell’intelligenza artificiale», scrive oggi Massimo Gaggi in questo articolo sul Corriere …

READ MORE