top of page

Caso Sangiuliano

Se fino ad oggi i media erano in rincorsa rispetto ai post e all’uso dei social media da parte di Maria Rosaria Boccia, in ogni crisi inizia la fase dell’iper scrutinio e quella legale.


Maria Rosaria Boccia e Bianca Berlinguer. Il faccia a faccia che non c'è stato.
Maria Rosaria Boccia e Bianca Berlinguer. Il faccia a faccia che non c'è stato.

Il CV dell’imprenditrice tende a “sopravvalutare” i suoi risultati e i suoi incarichi, almeno sotto il profilo accademico, nomine e incarichi a partire dalla famosa Fashion Design Week sembrano costruite per il marketing, il vado non vado in onda da Bianca Berlinguer con tanto di “negoziazione” dell’ultimo minuto la mette sulla difensiva e permette alla conduttrice TV di avere elementi in mano.


Ne esce un battibecco mediatico/social con “narrazioni” differenti a botte di comunicato stampa (Berlinguer) e post su Instagram in una specie di cortocircuito media/social media. Ma il forfait in zona Cesarini alla comparsata a Rete 4 mette il coltello dalla parte del manico in mano alla conduttrice TV.


Il fatto che Maria Rosaria Boccia si sia lamentata per non aver ricevuto in anticipo le domande che le sarebbero state rivolte suggerisce due cose: la prima l’idea -a torto o a ragione - di MRB di poter imporre ai media tradizionali tutte le sue condizioni, la seconda che nelle due interviste precedenti dove ha risposto con un’autorevolezza che ha sorpreso molti abbia potuto farlo proprio perché aveva avuto modo di prepararsi ricevendo le domande in anticipo.


Ma il botta e risposta getta qualche ombra anche su Bianca Berlinguer che non solo secondo il Corriere della Sera avrebbe inviato alla Boccia le sue domande ma si sarebbe fatta “imporre” da MRB i nomi dei 4 giornalisti da ospitare in studio per intervistarla.


Intanto sullo sfondo il ministro Lollobrigida con una scelta di parole discutibile dichiara “non ho avuto il piacere di approfondire la conoscenza con Boccia”.


In conclusione mi sembra che MRB abbia perso l’iniziativa, entrata nella macchina dello scrutinio mediatico e con qualche problema legale da dover potenzialmente affrontare, a meno di clamorose rivelazioni suffragate da prove inequivocabili, è destinata ad uscire dalla vicenda piuttosto male riabilitando in qualche modo anche l’ex Ministro Sangiuliano. Alla fine un gioco più grande della sua smisurata ambizione.


Ma mai dire mai.


Il colpo di scena potrebbe essere dietro l’angolo. L’ex marito di MRB brevemente comparso per gettare un sassolino nello stagno si farà ammaliare dalle sirene televisive e verrà a raccontarci chi è MRB?

bottom of page