top of page

Simulazione aeroportuale del piano di assistenza ai familiari

Qualche giorno fa abbiamo completato una simulazione parziale, della durata di circa quattro ore, del Piano di Assistenza ai Familiari sviluppato da un primario gestore aeroportuale italiano.


Dalle 23:00 alle 03:00 del mattino, il TT&A Role Playing Team, guidato da Fabio Sbattella, è stato ancora una volta chiamato a partecipare attivamente alla simulazione, creando un contesto altamente verosimile nel quale mettere alla prova il Team di Contatto Aeroportuale, composto dal gestore e dai rappresentanti di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.


Si tratta della sesta simulazione sul campo che ci vede impegnati e del terzo aeroporto nel quale portiamo la nostra innovativa metodologia formativa.


La simulazione si è svolta dopo che nei mesi scorsi avevamo completato una sessione di formazione e una successiva esercitazione dedicate al Team di Contatto del gestore. Queste attività hanno consentito alle persone coinvolte di acquisire maggiore sicurezza operativa in un contesto caratterizzato da elevata volatilità emotiva, come quello generato da un incidente aereo.



Il TT&A Role Playing Team impegnato in una nuova simulazione del piano di assistenza ai familiari presso un aeroporto italiano
Il TT&A Role Playing Team impegnato nella sesta simulazione del piano di assistenza ai familiari in un aerporto italiano.

bottom of page